Musk contro lo smart working dei manager Tesla: «Lavorino in sede per almeno 40 ore»

Musk contro lo smart working dei manager Tesla: «Lavorino in sede per almeno 40 ore»

Musk contro lo smart working dei manager Tesla: «Lavorino in sede per almeno 40 ore»



che si può tradurre in diversi modi, considerando anche che “to pretend”, secondo il dizionario Oxford, è un “false friend”, in quanto non significa principalmente “pretendere”, ma “fare finta”. Insomma, la traduzione letterale sarebbe: «Dovrebbero far finta di lavorare da qualche altra parte».

Insomma, non è ben chiaro se la mail riportata su Twitter sia al 100% corretta e quale sia il suo reale significato, anche alla luce del tweet di Musk, tra l’arrogante e lo scherzoso. Quello che già si sa, almeno secondo Bloomberg, è che l’atteggiamento di Musk nei confronti dei lavoratori delle sue aziende è comunque tutt’altro che tenero.

L’episodio della macchinetta del caffè

L’agenzia ricorda infatti un tweet del venture capitalist e imprenditore della Silicon Valley Keith Rabois, che alcune settimane fa ha riportato sul social una storia a qualche anno fa: alla Space Exploration Technologies Corp., Musk aveva notato un gruppo di stagisti che si aggiravano mentre aspettavano in fila per un caffè. Secondo Rabois, che conosce Musk dal periodo in cui entrambi erano in PayPal, Musk aveva risposto minacciando di licenziare tutti gli stagisti se fosse successo di nuovo, e aveva installato telecamere di sicurezza in quella zona.

Turni da 12 ore e riposo in fabbrica a Shanghai

Altro episodio, sempre riportato da Bloomberg: nella fabbrica di Tesla di Shanghai, migliaia di lavoratori hanno vissuto pressoché rinchiusi per mesi, lavorando su turni di 12 ore, sei giorni alla settimana. Fino a poco tempo fa, molti dormivano in fabbrica, ufficialmente come precauzione per evitare la diffusione del Covid.

Attualmente i lavoratori Tesla della fabbrica di Shanghai, riporta ancora Bloomberg, vengono trasportati avanti e indietro tra la fabbrica e dei dormitori situati in capannoni in disuso o in una vecchia caserma, con i lavoratori del turno diurno e notturno che si alternano nei medesimi letti.



Source link

Previous Bioplastiche compostabili, il riciclo raggiunge il 61% dell’Italia e ha già superato gli obiettivi di legge per il 2025

Leave Your Comment